Bonus Tv, rottamazione e recupero Raee: le novità in arrivo
25 Agosto 2021
Sarà definitivamente operativo dal 1° gennaio 2023 il Dvbt-2/Hevc Main 10, nuovo segnale di trasmissione del digitale terreste. Tale novità rappresenta lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB, un aggiornamento che consentirà un miglioramento della qualità visiva e dell’alta definizione. Nel nostro Paese il processo di adeguamento alla nuova tecnologia avverrà in due fasi: la prima dal 15 novembre e la seconda a giugno 2022. Proprio a partire da quelle date, nonostante il processo graduale, non sarà più possibile ricevere alcuni canali e trasmissioni se non con apparecchi di nuova generazione o dotati di un apposito decoder. Nello specifico, già a partire dal 15 ottobre 2021 alcuni programmi nazionali verranno trasmessi esclusivamente con la nuova codifica.
A fronte di questa novità, dallo scorso 23 agosto è stato possibile richiedere il Bonus Rottamazione, con il quale acquistare un nuovo televisore con uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro.
Secondo le previsioni dei fornitori, per l’anno solare in corso ne è stata ipotizzata la vendita di 6.5 milioni, stima che cresce fino a 9 milioni per il prossimo anno. Un numero in forte aumento, rispetto alla vendita annuale standard di circa 4.5 milioni di televisioni. Se da un lato il Decreto Rottamazione TV rappresenta un passo avanti in termini di innovazione, dall’altro non si esclude che il flusso di smaltimento di RAEE, vista la situazione, possa creare situazioni di ingolfamento presso le strutture di smaltimento.
Come si procede al recupero dei vecchi televisori che rientrano nella categoria i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche? Il recupero prevede che i televisori consegnati presso discariche e centri autorizzati siano smontati, passando poi alla separazione di componenti plastiche ed elettronica interna, nonché gli altri materiali recuperabili. La materia prima recuperata consentirà di dar vita a nuovi prodotti tecnologici e beni di consumo.
Hai bisogno di un partner affidabile che prenda in carico lo smaltimento del tuo televisore o lo smaltimento dei tuoi raee in azienda/ negozio? Nicola Veronico Srl si occupa dello smaltimento di RAEE come televisori, monitor, cellulari, stampanti, tastiere, fax e tante altre apparecchiature elettroniche obsolete.
Contattaci per maggiori informazioni o richiedi, con pochi clic, il tuo ritiro online.
Torna indietro